Chiavi a bussola

Chiavi a bussola

Le chiavi a bussola sono composte da una bussola (detta socket in inglese) e un attrezzo o leva che viene utilizzato per imprimere la forza torcente sulla vite o bullone su cui si vuole operare. Le bussole intercambiabili sono oggetti di forma cilindrica, in lega di acciaio, che a un’estremità hanno un incavo di forma esagonale o poligonale e all’altra estremità hanno un incavo quadro, nel quale viene innestata la leva o l’attrezzo utilizzato per ruotarle. Le chiavi a bussola sono utili quando si deve operare in spazi ristretti e velocemente. La chiave non deve mai essere staccata dal bullone, grazie al ritorno libero della leva. Quando si cambia bullone, basta cambiare la bussola sullo stesso attrezzo.

Le bussole sono innestate sull’attacco quadro e spesse volte sono trattenute da una sferetta a molla, presente sull’attacco stesso. Le bussole possono essere montate su diverse tipologie di utensile, come ad esempio i cricchetti per bussole, le chiavi dinamometriche a cricchetto, i quadri per bussole e le chiavi con impugnatura.

Gli attacchi quadri sono standardizzati, con misurazioni in pollici e possono misurare 1/4″, 3/8″, 1/2″, 3/4″ o 1″. Sia le bussole intercambiabili che le leve e gli altri accessori sono suddivisi secondo queste misurazioni che determinano l’ampiezza dell’attacco e di conseguenza la loro compatibilità. Per esempio, un cricchetto da 1/2’’ pollice può utilizzare solo bussole da 1/2’’ pollice.

Utensila offre un’ampia gamma di chiavi a bussola, bussole intercambiabili e accessori dei marchi Beta, Usag, Lions e Valex. Da questa sezione è possibile selezionare le serie di chiavi a bussola, le bussole in acciaio, le bussole per macchine o avvitatori pneumatici, le chiavi a bussola con impugnatura, i quadri per bussole, le chiavi a cricchetto per bussole e le chiavi a bussola snodate. Scoprite tutte le offerte nella categoria delle chiavi a bussola in promozione su Utensila!

Chiavi a bussola

Accetto l'Informativa Privacy