Condizioni generali di vendita

Informazioni Generali

Utensila S.r.l., con sede Legale in Via Vincenzo Monti, 6 – 20123 Milano, Italia, iscritta presso la Camera di Commercio di Milano, REA – MI – 2093206 - P.IVA e C.F. 09484790960, di seguito indicata come “Utensila”, gestisce il sito web www.utensila.com che si occupa della vendita tramite modalità telematiche di beni il cui acquisto è regolato dalle presenti condizioni generali di vendita.

1. Definizioni

Con il termine “Condizioni Generali di Vendita”  o “CGV” si intende il presente documento.

Con il termine “Prodotti” si intendono tutti i prodotti commercializzati da Utensila, sul sito www.utensila.com.

Con il termine “Sito” si intende l’insieme delle pagine web accessibili dalla url www.utensila.com

Con il termine “Cliente” si intende il soggetto, sia esso consumatore o professionista, che effettua un acquisto di Prodotti secondo le indicazioni riportate sul Sito e nelle presenti CGV.

Con il termine “Consumatore” si intende una persona fisica che effettui un Ordine per scopi personali, estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

Con il termine “Ordine” si intende l’ordine da parte del Cliente, contenente i dettagli dei Prodotti, che viene generato dal sistema a seguito della conferma dell’avvenuto pagamento.

Con il termine “Contratto di Vendita” o “Contratto” si intende il contratto di vendita a distanza perfezionatosi tra il Cliente e Utensila tramite la conferma dell’Ordine  da parte di Utensila a seguito dell’avvenuto pagamento degli importi specificati da parte del Cliente.

2. Ambito di applicazione

Per procedere con l’acquisto di Prodotti sul sito www.utensila.com secondo le modalità stabilite nelle presenti CGV, il Cliente dichiara espressamente di aver letto attentamente e di aver accettato il contenuto delle presenti Condizioni Generali di Vendita, nonché di aver preso visione di ogni indicazione fornita durante la proceduta di acquisto. Le presenti condizioni generali di vendita si applicano a tutti gli ordini inoltrati da clienti ad Utensila, a prescindere dal territorio di provenienza, attraverso il sito internet www.utensila.com e disciplinano e costituiscono parte integrante e sostanziale di tutti i contratti stipulati dal cliente con Utensila.

Utensila ti invita a conservare una copia delle presenti CGV per una pronta consultazione. Le presenti Condizioni Generali di Vendita costituiscono parte integrante dell’Ordine di acquisto e del contratto di compravendita dei Prodotti commercializzati da Utensila sul sito www.utensila.com. E’ possibile scaricare una copia in formato .pdf delle presenti CGV cliccando qui.

3. Modalità di conclusione del contratto

Il Cliente può acquistare i Prodotti illustrati nelle schede informative presenti nelle pagine del Sito, inserendoli nel carrello virtuale. Il Cliente, eseguendo la procedura indicata nel sito, potrà verificare il prezzo complessivo dei Prodotti selezionati e le relative spese di consegna.

L’Ordine di acquisto viene finalizzato mediante il pagamento dell’importo totale tramite uno dei metodi scelti dal Cliente e da quel momento non potrà più essere modificato né annullato. Gli ordini dovranno essere compilati dal Cliente in tutte le loro parti e dovranno contenere l’esatta individuazione dei Prodotti da acquistare, l’indirizzo di consegna del Cliente e i dati identificativi del Cliente (Nome, Cognome, Email e Telefono). L'Ordine di acquisto vale come proposta contrattuale irrevocabile del Cliente manifestata per via telematica.

L’accettazione dell’Ordine da parte di Utensila si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato al Cliente con le modalità previste. Il contratto si ritiene concluso con la consegna dei Prodotti da parte del fornitore al cliente.

Utensila invierà al cliente, all’indirizzo di posta elettronica da questi indicato, una e-mail di riepilogo dell’ordine effettuato, contenente la descrizione dei beni acquistati, il prezzo dei beni acquistati, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori, l'indirizzo ove i Prodotti verranno consegnati e il tipo di spedizione selezionata.

Utensila si riserva il diritto di rifiutare la proposta di acquisto ricevuta a suo insindacabile giudizio (ad esempio nel caso di indisponibilità dei Prodotti scelti da cliente). Nei casi di non accettazione dell’Ordine del Cliente, Utensila darà tempestiva comunicazione al Cliente tramite e-mail.

4. Prezzo e spese di spedizione

Tutti i prezzi di vendita dei prodotti illustrati all’interno del Sito sono espressi in euro comprensivi di IVA e di ogni altra eventuale imposta.

I costi di spedizione, il dettaglio delle tasse e di eventuali altri oneri accessori saranno indicati e calcolati nella procedura di acquisto e verranno specificati separatamente nell’Ordine di acquisto e nella conferma d’Ordine.

Utensila si riserva il diritto di modificare in qualunque momento i prezzi degli articoli venduti attraverso il Sito, fermo restando che il prezzo degli articoli deve ritenersi quello indicato all’interno del Sito fino al momento dell’invio dell’Ordine.

Gli Ordini possono essere soggetti a imposte e tasse locali applicabili nel paese di consegna dei beni, secondo la legislazione in vigore nel paese di destinazione degli stessi. Questi eventuali oneri aggiuntivi, di qualunque natura essi siano (ad es. oneri doganali),  saranno a carico del Cliente.

5. Pagamento e consegna

Il Cliente pagherà integralmente il prezzo degli Prodotti ordinati, contestualmente all’inoltro dell’Ordine. In caso di mancata accettazione dell’Ordine da parte di Utensila, essa provvederà tempestivamente a rimborsare al Cliente gli importi da lui già corrisposti.

Utensila, nell’ambito della procedura di inoltro dell’Ordine, potrà a sua discrezione proporre al Cliente diverse modalità di pagamento, quali a titolo di esempio, il pagamento con Carta di Credito (circuiti Visa, MasteCard, American Express), il pagamento tramite la piattaforma Paypal, il pagamento con carte prepagate (es. Postepay) o il pagamento anticipato mediante bonifico online.

Le fatture, ove richieste, verranno emesse esclusivamente in formato elettronico.

Per le consegne Utensila utilizzerà un vettore a sua scelta. La consegna sarà effettuata all’indirizzo indicato dal Cliente al termine del processo di acquisto sul Sito e avverrà al piano strada. Il Cliente si impegna a verificare che i dati inseriti al momento della compilazione dell’Ordine siano corretti e completi.

Utensila si impegna a spedire nel più breve tempo possibile i prodotti presenti a magazzino. I tempi indicativi medi di consegna sul territorio Italiano vanno da 2 a 4 giorni lavorativi dal ricevimento dell’ordine e non supereranno in ogni caso i 30 giorni lavorativi. I predetti tempi di consegna si riferiscono a Prodotti presenti nel magazzino di Utensila. In caso di indisponibilità immediata dei Prodotti, Utensila informerà tempestivamente il Cliente via e-mail riguardo alle tempistiche previste per l’approvvigionamento e la consegna. In questo caso, il Cliente potrà:

  1. Esercitare il Diritto di Recesso ottenendo il totale rimborso dell’Ordine;
  2. Attendere la disponibilità della merce e l’evasione totale dell’Ordine.

Utensila non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna dei Prodotti al Cliente nei seguenti casi:

  1. Non venga rifornita nei tempi e modi stabiliti dai suoi fornitori, nonostante abbia richiesto l’acquisto dei Prodotti ordinati dai Clienti;
  2. Non sia in grado di provvedere alla mancata disponibilità dei Prodotti per circostanze non soggette al suo controllo (es. Prodotti indisponibili o fuori produzione)
  3. Cause di forza maggiore quali a titolo esemplificativo: provvedimenti della Pubblica Autorità, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni o altre calamità naturali che possono impedire la consegna delle merci.

In caso di mancata consegna dei Prodotti oltre i 30 giorni lavorativi è data facoltà al cliente di recedere dal contratto. In questo ultimo caso Utensila provvederà al rimborso delle somme versate dal Cliente a titolo di prezzo dei Prodotti.

6. Diritto di recesso

Nel rispetto della normativa di cui all’art. 52, comma 1, lett. (f) e (g) del D.Lgs. 21 febbraio 2014 “Codice del Consumo”, in attuazione della direttiva 2011/83/UE, nel seguito sono indicati termini e condizioni che disciplinano il diritto di recesso in favore del Consumatore.

I Clienti che acquistano con fattura, utilizzando una partita IVA (Aziende o professionisti), non potranno esercitare il diritto di recesso, in quanto l’acquisto del prodotto rientra nell’attività professionale.

Il Consumatore ha facoltà di recedere dal Contratto.

Il Consumatore dispone di un periodo di 14 giorni lavorativi per recedere dal contratto a distanza, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere altri costi da quelli previsti paragrafo 7.

Il periodo di recesso di cui al punto precedente decorre dal giorno in cui il Consumatore o un terzo da lui designato (ad esclusione del Vettore), acquisisce possesso fisico di tutti i beni costituenti l’Ordine.

7. Istruzioni per l’esercizio del diritto di recesso

Il Cosumatore dovrà informare Utensila S.r.l. della sua decisione di esercitare il diritto di recesso entro i 14 giorni previsti come periodo di recesso. A tale scopo il Consumatore potrà inviare la comunicazione via email o raccomandata a/r ai seguenti indirizzi:

E-mail: resi@utensila.com

Utensila S.r.l. – Gestione Resi

Via Genova 96/B

10126 Torino

Tel. 392 9452981

Il Consumatore potrà utilizzare il seguente modulo di recesso tipo:

“Con la presente io/noi (1) notifichiamo il recesso dal mio/nostro (1) contratto di vendita dei seguenti beni (specificare i beni e i codici prodotto)
-Ordinato il (1)/ricevuto il (1) 
-Nome del/dei consumatore(i) 
-Indirizzo del/dei consumatore(i) 
-Data xx/xx/xx”

(1) Cancellare la dicitura inutile.

 

L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso spetta al Consumatore.

Utensila S.r.l. rimborserà tutte le somme ricevute dal Consumatore per l’acquisto dei Prodotti, senza indebito ritardo e comunque non oltre 14 giorni dal momento in cui riceverà la comunicazione di recesso da parte del Consumatore.

I rimborsi saranno effettuati da Utensila utilizzando, per quanto possibile, lo stesso mezzo di pagamento usato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo diversi accordi tra Utensila e il Consumatore.

Utensila potrà trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i beni oggetto del recesso, oppure finché il Consumatore non abbia dimostrato di aver rispedito i beni.

Il consumatore dovrà restituire i beni consegnandoli a Utensila S.r.l. o a un terzo autorizzato dal Utensila S.r.l. a ricevere i beni, senza indebito ritardo ed in ogni caso entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato al professionista la sua decisione di recedere dal contratto ai sensi dei precedenti paragrafi.

Il Consumatore è pregato di restituire i beni a Utensila S.r.l. – Gestione Resi – Via Genova 96/B, 10126 – Torino.

Il consumatore è responsabile unicamente della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione dei beni diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

Le spese e i rischi connessi alla restituzione dell’articolo sono interamente a carico del cliente. 

I Prodotti dovranno essere restituiti nella loro interezza, correttamente imballati nella loro confezione originale, senza evidenti segni di uso, in perfetto stato di rivendita (non rovinati, danneggiati o sporcati) e muniti di tutti i loro eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione; per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;

Il Consumatore è tenuto a inviare i prodotti insieme al documento di trasporto originale, in modo da permettere ad Utensila S.r.l. l’identificazione del Cliente e dell’Ordine.

Il Consumatore avrà diritto al rimborso totale delle somme pagate solo se rispetterà le condizioni citate nei paragrafi precedenti del presente articolo.

7. Gestione dei reclami e Garanzia

Agli acquisti effettuati dal cliente si applicano le norme di legge italiana in materia di garanzia.

Tutti i prodotti acquistati sul Sito Utensila sono coperti dalla garanzia legale del venditore prevista dal Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005). Ai sensi degli articoli 128-135 del Codice del Consumo, i consumatori (persone fisiche che agiscono per scopi estranei ad attività professionale, commerciale o industriale) hanno il diritto, tra l’altro, di ottenere dal venditore la riparazione o sostituzione gratuita dei prodotti che presentino un difetto di conformità nei 24 mesi successivi alla data di acquisto. Il difetto, a pena di decadenza, deve essere denunciato entro 2 mesi dalla scoperta.

Oltre alla garanzia legale per difetti di conformità, i prodotti commercializzati da Utensila S.r.l., godono della garanzia convenzionale del produttore.

La garanzia convenzionale del produttore, è aggiuntiva e non onerosa per il Cliente e viene fornita, a scelta del Cliente, secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto e verrà prestata da centri di assistenza autorizzati dal produttore.

Nel caso di Cliente professionale (ovvero con Partita Iva) varrà solamente la garanzia convenzionale del produttore.

Per richiedere a Utensila S.r.l. assistenza ai sensi della garanzia legale del venditore, o per comunicare un qualsiasi reclamo, è necessario contattare il servizio Clienti, scrivendo a:

E-mail: assistenza@utensila.com

Utensila S.r.l. – Assistenza Clienti

Via Genova 96 B – 10126 Torino

Tel. 392 9452981 da lunedì a venerdì (9:30 – 18:00)

 

Utensila S.r.l. si riserva di non accettare resi di merce senza aver ricevuto comunicazione preventiva via email o posta agli indirizzi specificati sopra entro i termini specificati nelle presenti CGV.

8. Acquisizione e protezione dei dati personali

Utensila S.r.l. si riserva il diritto di conservare i dati di ciascun ordine, nonché i recapiti del cliente al solo fine di utilizzarli per la corretta esecuzione dell’ordine (anche attraverso la trasmissione ai partner commerciali coinvolti nella gestione del pagamento, nell’esecuzione dell’ordine e/o nella spedizione dell’articolo), di eventuali reclami in merito alla garanzia dell’articolo e/o di raccomandazioni o istruzioni al cliente inerenti all’articolo. La conservazione e il trattamento dei dati personali del Cliente avverranno conformemente a quanto specificato nella “Informativa sulla privacy” disponibile a questo link.

9. Legge applicabile e foro competente

Per ogni controversia legale derivante dall’applicazione, dall’interpretazione e/o dall’esecuzione del presente contratto, è esclusivamente competente il Foro di Milano, se non per le controversie con i consumatori residenti all’interno degli Stati membri dell’Unione Europea, per i quali la competenza territoriale è del giudice del luogo di residenza o domicilio del consumatore. 

10. Modifica delle Condizioni Generali di Vendita

In occasione di ogni modifica alle presenti CGV, Utensila S.r.l. provvederà prontamente a pubblicare sul Sito il documento modificato.

Le CGV modificate diverranno parte integrante dei nuovi Contratti, a far data dal primo Ordine inoltrato dai Clienti, a seguito della loro pubblicazione sul Sito. Nel caso di Ordini già inoltrati prima di tale comunicazione, troverà applicazione la precedente versione delle CGV.

11. Clausola di sostituzione

Qualora una disposizione presente o futura delle presenti CGV e/o del contratto dovesse essere o diventare del tutto o in parte nulla e/o inefficace, ovvero vi sia una lacuna nelle disposizioni delle CGV e/o del contratto, le restanti disposizioni delle CGV e del contratto rimarranno in ogni caso valide ed efficaci. Resta inteso che Utensila e il Cliente si impegneranno a negoziare in buona fede l’integrazione della lacuna ovvero la sostituzione della clausola nulla e/o inefficace con l’obiettivo di raggiungere i medesimi risultati perseguiti dalla clausola invalida o inefficace e di salvaguardare la sostanza economica del contratto.

Utensila S.r.l.

 

Aggiornato a Maggio 2016

 

 


Accetto l'Informativa Privacy